Gent.midopo un lungo colloquio con la madre di un

Gent.mi
dopo un lungo colloquio con la madre di un ragazzino " affetto " da aorta bicuspide, " anomalia " che a quanto pare impedisce al soggetto di praticare una qualsiasi attivtà agonistica, mi è venuto spontaneo pormi questa domanda, alla quale vorrei dare, con il vostro contributo , una risposta certa. Nella medicina cosidetta "moderna", è mai sorto il ragionevole dubbio, che di fronte alla non normalità di una diagnosi di " aorta cuspide ", invece che definirla " malformazione ", si siano svolti studi approfonditi, per far rientrare detta " anomalia " nella diversa conformazione di un cuore rispetto alla norma? E questo cuore, da molti considerato " malforme " non potrebbe forse svolgere le sue normali funzioni in modo diverso rispetto ai cosidetti cuori " normali ". Certo di una vostra riflessione accurata, rimango in attesa di una vostra cortese risposta. Erman Coppola.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola aorta bicuspide può funzionare bene a lungo e non compromettere la funzione del cuore per lungo tempo. La sua presenza espone tuttavia il portatore ad una maggior probabilità di dissecazione aortica e per questo motivo viene consigliato di evitare di svolgere attività fisica intensa quale quella sportiva agonistica ed in particolare sport che comportino bruschi e rapidi aumenti pressori come quelli con attività isometrica (esempio sollevamento pesi). Espone inoltre ad una maggior probabilità di infezione della valvola per cui viene consigliata la profilassi dell’endocardite batterica.
Risposto il: 25 Gennaio 2007