Colloquio con un paziente anziano

Quali fattori possono influenzare il colloquio con un paziente anziano?
Risposta del medico
Paginemediche
Fattori dipendenti dal paziente
  • Ansia;
  • Problemi sensoriali uditivi o visivi;
  • Tendenza a "polverizzare" le richieste;
  • Aspettative magiche sull'intervento medico;
  • Preoccupazione costante su un tema fisso come:
    • Preoccupazioni somatiche;
    • Riferimento a situazioni di lutto o perdita;
    • Bilancio esistenziale negativo;
    • o Morte.
Fattori dipendenti dal medico
  • Atteggiamento di fronte alla vecchiaia (ad es. angoscia di invecchiamento o di morte);
  • Emergenza, per la presenza del paziente, di conflitti non risolti (ad es. difficoltà di rapporti con i genitori);
  • Mancanza di comprensione (ad es. considerare più lo stereotipo dell’anziano che la realtà individuale di ogni paziente);
  • Scarsa disponibilità di tempo.
Risposto il: 07 Maggio 2003