Colloquio con il paziente depresso

Nel raggiungimento di quali finalità deve essere condotto il colloquio con il paziente depresso?
Risposta del medico
Paginemediche
  • Inquadrare con maggiore precisione la situazione clinica.
  • Verificare il decorso della terapia psicofarmacologica e l’eventuale presenza di effetti collaterali indesiderati.
  • Consolidare l’alleanza terapeutica.
  • Verificare la compliance al progetto terapeutico del paziente e dei suoi familiari.
  • Verificare la presenza di rischi suicidari.
  • Inviare ad uno specialista o al CSM per un consulto o per una presa in carico.
Risposto il: 07 Maggio 2003