Gent.mo dott. paolo piana la ringrazio per la sua

Gent.mo Dott. Paolo Piana la ringrazio per la sua risposta in merito alla mia domanda sulla ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE dove lei mi chiede il motivo,mi è capitato svariate volte di trovare dello sperma negli slip la mattina,quando urino il getto è molto debole ultimamente ho spesso lo stimolo di urinare ma non sempre la faccio tutto questo può essere causato da questo adenoma riscontrato sulla ecografia?!le riscrivo la risposta del esame..Reni in sede, regolari per morfologia e dimensioni, conservato il rapporto cortico-midollare.Non segni di stasi urinaria.Vescica distesa con pareti regolari, non evidenti aggetti parietali nel lume. Presenza di residuoin post-minzione da correlare con sovradistensione di partenza.La ghiandola prostatica esaminata per via sovrapubica ed endorettale risulta di dimensioni neilimiti di norma ( diametro latero-laterale di 3,2 cm, cranio-caudale di 3,5 cm e antero-posterioredi 2,2 cm, è presente un'adenoma centrale con diametro latero-laterale di 1,8 cm) . Non sievidenziano aree focali nel contesto della porzione periferica della ghiandola. Presenza didepositi calcifici in sede di pseudo capsula e periuretrali per esiti flogistici.Regolari e simmetriche le vescicole seminali.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

 Gentile Signore,

i suoi sintomi sono certamente riferibili ad una infiammazione o congestione della prostata, che in parte è oggettivata da quanto visto dall'ecografia. È comunque opportuno che lei si faccia controllare diretamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Risposto il: 14 Aprile 2013