Intanto vorrei ringraziare il dott.paolo piana per

Intanto vorrei ringraziare il dott.Paolo Piana per la risposta alla mia precedente domanda...Poi vorrei chiedere se le istillazioni vescicali(cosiddetti lavaggetti),abbiano o meno gli stessi effetti collaterali della chemio endovenosa,e quali effetti potrebbero manifestare su un soggetto obeso e con ipertrofia del fegato.Grazie di cuore per l'ulteriore risposta che sono certa mi darete.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

La chemioterapia locale endovescicale, ordinariamente definita come "instillazioni" (lavaggetti ci pare davvero un termine troppo "casalingo") è completamente diversa dalla chemioterapia endovenosa. Gli effetti collaterali sono di gran lunga inferiori ed il più delle volte del tutto assenti. Non vi sono in linea di massima controindicazioni particolari.

Risposto il: 17 Ottobre 2014