Gent.mo dott. volevo sottoporre alla sua analisi

Gent.mo Dott. volevo sottoporre alla sua analisi il mio problema: soffro da circa 20 anni di Extrasistole che fino a circa 3 anni fa non mi davano alcun fastidio, fino a quando ho avuto un episodio più preoccupante dove in corrispondenza delle extrasistoli avvertivo dei giramenti di testa. In pronto soccorso hanno riscontrato frequenti "triplette" e anche alcune "quadriplette". A seguito del ricovero dove ho fatto le analisi più disparate, tutto è risultato negativo. In attesa di uno studio elettrofisiologico ho seguito una Terapia a base di un beta bloccante. dopo circa un anno e mezzo mi sono sottoposto allo studio elettrofisiologico dove ho subito un'ablazione. Sembrava tutto risolto quando una settimana fa in concomitanza ad uno sforzo ho avvertito un Dolore al petto e delle palpitazioni. Arrivato nuovamente in P.S. hanno registrato delle extrasistoli sovraventricolari e tachicardia (circa 230 b/min). A seguito di somministrazione di ISOPTIN la situazione è tornata alla normalità. La mia domenda: è possibile che la causa sia di tipo neurologico visto che tutte le analisi hanno dato esito negativo? Oppure (altra supposizione) è possibile che le cause siano da ritrovare in un'intolleranza alimentare (tipo intolleranza al lattosio)? Grazie, Luciano.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che le cause possano essere quelle da lei prospettate. E’ opportuno che, se non lo ha già fatto, informi su quanto è avvenuto il Centro dove è stato sottoposto a studio elettrofisiologico ed ablazione.
Risposto il: 28 Gennaio 2005