Gent.mo dottore,a seguito di diagnosi di epatite c

Gent.mo dottore,
a seguito di diagnosi di epatite c genotipo 1b, sono in cura con interferone
e 1000 mg di rivabirina al gg dal 3 febbraio 2007.
A 2 mesi dalla cura le mia analisi indicano una viremia di 298 (molto bassa rispetto all'inizio che era di 2281047) ma le transaminasi alte, got 122 e gpt 250 .
Il dottore mi parla di emocromatosi in quanto continua a salire la ferritina che da 948 ora è 1728, e dice che sospenderemo il trattamento al controllo dei 3mesi in quanto non c'è risposta.
Prima di iniziare la cura il mio ferrototale era 114 e la transferrina 331, ferritina 948, se ci fosse stato un quandro di emocromatosi era riscontrabile all'inizio con questi valori?? Mi consiglia se secondo Lei è il caso di sospendere la cura? Devo seguire una dieta particolare?? Mi dica Lei cosa fare e a chi rivolgermi perchè sono seriamente preoccupato visto che ormai sono 11 settiman di cura e con effetti già abbastanza pesanti (mal di testa continuo, mal di stomaco) e non so a questo punto se faccio bene. Scusi per il disturbo e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori del ferro prima della terapia sono poco indicativi di una emocromatosi ma non possono escluderla. Non siamo del tutto concordi nella sospensione della cura dopo solo 2 mesi dall’inizio, basandosi esclusivamente sulla ferritinemia. La dieta da seguir eè una dieta regolare evitando del tutto le bevande alcoliche.
Risposto il: 08 Maggio 2007