Gent. dottore, in seguito ad un'ecografia annuale

Gent. Dottore, in seguito ad un'ecografia annuale addominale e pelvica, mi è stata riscontrata un'iperplasia focale nodulare di circa 4 cm. e due micro cisti di circa 6 e 9 mm. Mi è stato consigliato, e l'ho già eseguito, un proseguimento di indagini con Tac o Ecografia con Mezzo di contrasto che ha confermato la Diagnosi, includendo anche un minuto adenomioma alla coleciste. Vorrei sapere come mai improvvisamente sono venute fuori tutte queste cose sul mio fegato, tenendo conto che annualmente da circa tre anni, mi sottopongo ad una ecografia addome pelvica completa. Potrebbe essere dovuto al fatto che, in inverno, a causa di una recrudescenza della mia colite, ho dovuto fare una dieta eliminando diversi alimenti, tra cui il latte e derivati, per cui dimagrendo di 5-6 kg queste problematiche siano venute visibili solo ora? Oppure il fatto di aver eseguito questa ecografia in un ambulatorio tecnologicamente più avanzato come macchinari può aver reso visibile tutto questo che magari era già presente prima? Mi è stato consigliato solo un controllo tra 6-8 mesi per il primo anno, poi una volta all'anno. Grazie. Daniela
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le due ipotesi da lei avanzate sono entrambe plausibili e possibili. Nel caso del dimagrimento, esso ha potuto determinare una riduzione del grasso all’interno del fegato e quindi una migliore visibilità alla ecografia delle lesioni epatiche prima mascherate dal grasso epatico. Comunque il consiglio di monitorare esclusivamente le lesioni è quello che riteniamo più corretto.
Risposto il: 20 Giugno 2005