Gent.mo dottore, le chiedo un parere in seguito ad

gent.mo dottore, le chiedo un parere in seguito ad una patologia riscontrata a mio padre. dopo aver effettuato un ecocardiodoppler alle vene del collo da cui risulta una stenosi del 30% ed una del 50%, dopo un massaggio cardiaco alle setsse vene in cui l'ecg risulta piatto, con diagnosi di bradicardia, con una valvola aortica sclerotica, il medico ha detto di impiantare con un urgenza un pacemaker. mio padre ha 75 anni. è possibile che con un'operazione simile si possa evitare o comunque risolvere la parziale occlusione delle vene del collo. cordialmente Beatrice
Risposta del medico
Paginemediche
Temo che lei pensi che l’impianto del pace maker sia stato prospettato a causa del riscontro delle stenosi delle arterie del collo. In realtà la pausa (che immagino sia stasta significativa) indotta dalla pressione sul seno carotideo non ha nulla a che fare con le lesioni delle carotidi. Dunque curare le arterie non risolve la bradicardia e non allontana la necessità del pace maker.
Risposto il: 22 Novembre 2007