Gent.mo dottore le chiedo una valutazione e quale

Gent.mo dottore le chiedo una valutazione e quale comportamento è più opportuno adottare a fronte del quadro clinico di seguito esposto:HCV + da oltre 20 anni. Esito biopsia effettuata a set/04: "CONCLUSIONI: quadro bioptico da epatite cronica con aspetti istologici HBV e HCV-compatibili, in fase di moderata attività (grado 2 sec. Scheuer), con fibrosi porto-periportale e settale che determina lieve distorsione dell'architettura porto-acinare senza segni di cirrosi(stadio 2-3 sec. Scheuer). METAVIR score: A2 ,F2-3.". HCV RNA qual.: Presente, HCV RNA puant. >700000 UI/mL; Genotipo 2a. Valori ematici nella norma comprese le transaminasi e con una propensione ad accumulare ferro che in passato ho curato con salassi, riportando la ferritina a valori nella norma. Ott/04 Inizio Terapia 24 settimane Pegasys+Copegus 1200mg/die. Gen/05 Negativizzazione virus con sviluppo di ipertiroidismo. Apr/05 Termine terapia Hcv Rna qual.: assente con progressione dell'ipertiroidismo comunque entro valori da non richiedere terapia farmacologica. Set/05 Hcv Rna qual.: presente, normalizzazione tiroide, GOT 44UI/l e GPT 73UI/l. Gli effetti collaterali peggiori che si sono manifestati durante tutta la terapia sono stati (oltre al citato ipertiroidismo), seria difficoltà respiratoria con tosse insistente, culminata in una pleurite manifestatasi a fine trattamento. Alla luce di quanto esposto, è opportuno ripetere la terapia ? In caso affermativo, tra quanto tempo e con quali modalità?
Ringraziando per l'attenzione prestata porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione rientra nella categoria dei soggetti che hanno presentato una recidiva ad un trattamento terapeutico risultato efficace in corso di terapia. Solitamente si consiglia, in questi casi, di ripetere il ciclo terapeutico, se non sussistono controindicazioni ed eventualmente attendendo che sia trascorso un periodo di almeno 6-12 mesi dalla sospensione del precedente trattamento.
Risposto il: 05 Ottobre 2005