Gent.mo dottore,le spedisco questa e-mail riguardo

Gent.mo Dottore,Le spedisco questa e-mail riguardo il DOLORE ALLA SCHIENA (ZONA LOMBARE, SUBITO SOPRA I GLUTEI) di cui soffro da 2-3 mesi. Da quando ho aiutato mio padre a spostare dei mobili pesanti, soprattutto una lavatrice che era più pesante di tutti gli altri, ogni tanto ho MAL DI SCHIENA. Quando mi viene il DOLORE, fatica a passare. Se sulla zona suddetta spalmo una crema ANTIDOLORIFICA oppure prendo una bustina di un ANTIDOLORIFICO, il dolore diminuisce. Ma non passa completamente. Rimane un certo FASTIDIO, soprattutto lato LOMBARE DESTRO. Se vado a sedere, dopo un po' di tempo, comincio a sentire FASTIDIO alla parte POSTERIORE della COSCIA, circa a metà della suddetta e FORMICOLIO alle punte dei piedi. Anche se non molto FORTE.Le chiedevo questo: senza volere, magari assumendo una POSIZIONE ERRATA della SCHIENA PER REGGERE IL PESO, potrei aver creato i presupposti per un problema più SERIO (tipo un'ERNIA AL DISCO) per la zona della schiena suddetta? La informo anche che io pratico ATTIVITA' SPORTIVA (CORSA E GINNASTICA) a livello AMATORIALE 3-4 volte alla settimana. Sono abbastanza preoccupato perché per lavoro sono quasi sempre in piedi. Secondo Lei dovrei richiedere al mio medico di fase di fare alcuniesami e controlli? Lei cosa mi consiglia di fare?Rimanendo in attesa della Sua eventuale cortese risposta Le porgo i miei migliori saluti e Le auguro una BUONA GIORNATA!Cesare
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Gentile utente molto probabilmente quello sforzo che lei ha fatto senza esserne abituato, visto la persistenza del dolore con irradiazione e formicolii,  potrebbe essere dovuto ad un interessamento radicolare a livello degli spazi discali. Non è detto che si tratti di ernia, ma potrebbe aver creato una specie di rigonfiamento del disco prendendo "contatto" con le radici nervose vicine. Solo con una visita specialistica è possibile stabilire il da farsi (radiografia o RMN, o semplice correzione della postura).

Cordialità

Risposto il: 04 Agosto 2013