Gent.mo dottore mio fratello sda circa 2 settimane

Gent.mo Dottore mio fratello sda circa 2 settimane accusa vertigini che nei primi giorni hanno anche dato nausea e vomito. Premetto che già in precedenza aveva accusato simili malori ma in forma più lieve. Sono stati fatti tutti i consulti ritenuti opportuni in ps quali visita otorino visita neurologica e TAC cranio tutti negativi. Da emocromo effettuato è stato riscontrato valore emoglobina a 18 che comunque andando a ritroso da altri accessi in ps è sempre risultato alto. E' stato effettuato salasso ma senza in quel momento miglioramento della sintomatologia. Da qualche giorno a questa parte comunque le vertigini sembrano essersi alleviate ma continua ad accusare tremolio della vista in specifiche situazioni quali(masticazione o semplicemente durante il passo) . Sono altresì stati effettuati anche i seguenti esami ematologici con i seguenti risultati. Colesterolo=124 Trigliceridi=81 Sideremia=143 Transferrina=229 Saturazione transferrina=44% Alfa-1-Fetoproteina=3.50 Ferritina=116 Eritropoietina=7.80 Cea=1.10 CA 19-9 (GICA)=9.20 CA 125=7.4 PSA=0.550 Folati=6.67 Vitamina B12=507. Valori pressori nella norma (110/80). Ora vorrei sapere da cosa può essere dovuto questo ematocrito elevato, se può essere la causa di queste vertigini, se esistono delle cure specifiche x tale disturbo e, quali problemi può dare se non tenuto sotto controllo. La ringrazio anticipatamente x la sua disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Suo fratello assume liquidi in maniera corretta? ( circa 1,5 -2 litri di acqua al giorno)

Poi si rivolga da un ematologo

Nb fuma suo fratello?

dove abitate ( in montagna?)

mi faccia sapere

Cordiali saluti

Risposto il: 13 Settembre 2014