Gent.dottore,mio fratello ha scoperto qualche

gent.Dottore,mio fratello ha scoperto qualche giorno fa casualmente di avere la pressione minima intorno e superiore ai 100 mmHg.Ha iniziato a misurare la pressione quotidianamente più volte al giorno scoprendo anche picchi intorno ai 120 mmHg,inoltre da oggi lamenta senso di pesantezza alla testa e dolori in sede renale.Si tratta di un ragazzo normopeso di anni 36, non fuma,h una dieta equilibrata, non pratica attività sportiva.Vorrei sapere quali sono i pericoli legati alla pressione diastolica alta.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione arteriosa diastolica ò pericolosa come quella sisto-diastolica. Vista la giovane età farei degli accertamenti per individuare una eventuale causa responsabile.
Risposto il: 22 Novembre 2007