Mio fratello è ricoverato da 2 settimane a causa

Mio fratello è ricoverato da 2 settimane a causa di un Coma epatico dopo 3 giorni di coma si è ora stabilizzato con tutti i farmaci del caso... flebo di Albumina, perette, laevolac, antidepressivi, punture varie sotto Cute; l'ammonemia è tendenzialmente ancora alta e così è spesso confuso, mi occupo di massaggi e vedo che massaggiandolo sulla schiena nelle gambe sul collo e al petto allevio la sua tensione e il disiagio di un corpo immobilizzato in un letto da più di 2 settimane. Ora mi domando davanti ad un addome molto gonfio se è controindicato toccarlo o se può aiutarlo "molto delicatamente facendo un massaggio circolare" toccare anche la pancia. I massaggi li gradisce molto. Gradirei sapere se ci sono controindicazioni e suggerimenti a proposito. Grazie tante del vostro lavoro è di grande sostegno. Buon Lavoro e buona Giornata. M.Patrizia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il coma epatico è tuttora una complicanza della cirrosi epatica piuttosto sconosciuta, di cui si sa poco circa il meccanismo di insorgenza e le terapie più efficaci. Pertanto non è agevole rispondere al suo quesito in maniera precisa e decisa. Dal punto di vista strettamente razionale, da quanto oggi è noto, non vi sono i presupposti logici per cui la metodica (massaggi all’addome) che lei propone possa essere di beneficio. Tuttavia riteniamo che non sia controindicata e, se effettivamente sembra portare sollievo al paziente, non vi sono motivi per privare un ammalato di questa cura.
Risposto il: 23 Giugno 2005