Gent.mo dottore, volevo chiedere se io possa

Gent.mo Dottore, volevo chiedere se io possa essere a rischio tumori al fegato dato che dall'anno scorso mi è stata scoperta una iperplasia focale in sede epatica di circa 4 cm, più un angioma di circa 1 cm e due-tre micro Cisti di diametro inferiore al cm, sempre in sede epatica. Inoltre sulla coleciste è presente una minuscola formazione parietale che, come da referto, in prima battuta viene diagnosticata come un Adenomioma parietale, in secondo un piccolo calcolo che però, in tutti i controlli ecografici eseguiti finora (circa 4) è sempre rimasto uguale, così come le altre formazioni. Chiedo anche, se possibile poterlo ipotizzare, la motivazione per la quale sono presenti sul fegato e coleciste tutte queste formazioni, dato che dal 2003 che annualmente eseguivo una ecografia addome completo, e solo l'anno scorso sono state riscontrate tutte queste cose. Può essere compatibile con un forte dimagrimento avuto a causa di una forte recrudescenza della mia colite, in seguito alla quale mi sono stati eliminati diversi alimenti, tra cui latte e tutti i suoi derivati, ho dovuto limitare inoltre l'uso degli Zuccheri e dei prodotti lievitati. Ringrazio anticipatamente della risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non si ritiene allo stato attuale della conoscenza che le sue condizioni siano a rischio di trasformazione in tumore. Né è ipotizzabile che siano potuti comparire a seguito del dimagrimento.
Risposto il: 24 Gennaio 2006