Gent. dottore,..spero che lei possa darmi qualche

Gent. Dottore,..Spero che lei possa darmi qualche indicazione.Sono anni ormai che ho dolori alle gambe che sembrano misteriosi..dolori nevralgici, molto sensibili all’umidità e ai cambiamenti climatici. Ho ritenzione idrica anche se dalle gambe non si evidenzia.. però ho notato che i muscoli in questi anni si sono notevolmente sgonfiati e molto indeboliti.. comincio al avere una scarsa resistenza…e a volte sento come un bruciore interno, come il sintomo di una infezione. Feci anche una miografia, molto dolorosa, che rilevò che il muscolo rispondeva ( forse anche troppo ) . In passato..parlo di circa 10 anni fa,..avevo continui episodi e ricadute di cistite,..ma da molti anni non presento più disturbi.Le mie analisi del sangue indicano una continua infezione leucocitaria. il mio medico di base mi ha detto che si tratta di cistite, anche se io non sento nè bruciori, nè niente altro, e mi ha consigliato di bere molto e camminare.Qui di seguito le riporto i valori delle analisi che negli anni il mio medico di base mi ha prescritto :Analisi Aprile 2007Emocromo :HDW indice distrib conc HGB un po’ bassoWBC Leucociti un pò altiLuc grandi cellule mononuclari Linfociti un pò altiAnalisi Giugno 2008Emocromo :HCT ematocrito bassoWBC Leucociti normaliLuc grandi cellule mononuclari Linfociti normaliUrine :Leucociti altiAggr. leucocitari: numerosiCellule epiteliali squamose : rareAnalisi urine novembre 2008Eritrociti un po’ altiLeucociti nella normaAnalisi agosto 2009Emocromo :HGB emoglobina bassoHCT ematocrito bassoWBC Leucociti normaliLuc grandi cellule mononuclari Linfociti normaliUrine :Leucociti nella normaCellule epiteliali squamose : numeroseCristalli di ossalato di calcio :alcuniAnalisi gennaio 2010Emocromo :HCT ematocrito bassoWBC Leucociti altiLuc grandi cellule mononuclari linfociti altiUrine :Leucociti un pò altiI valori dell’azotemia e della creatinina nel sangue risultano normali.Inoltre da qualche anno mi si è formata dietro, sul lato sinistro, tra l’anca e il rene, una specie di ciste, come una specie di ascesso, che suppongo sia piena di liquido. Gli altri sintomi, tutti molto generici , sono : continua stanchezza e spossatezza, anemia, urine maleodoranti di zolfo o di affumicato ( indipendentemente dagli alimenti che mangio )Le sarei grata se potesse darmi un Suo parereCordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gentile Utente, con riferimento al caso clinico da Lei evidenziato, pur nella generica descrizione della storia clinica, preso atto di quanto da Lei evidenziato, consiglierei di effettuare i seguenti esami: Ecografia vie urinarie+ Es. Ematochimici (Emocromo,azotemia,creatininemia,clearance della creatinina,Proteinuria 24/h,elettroliti sierici,uricemia,LDH,CK,elettroforesi proteica)+Es.Urine+Urinocoltura con ev.antibiogramma. Tali esami potranno indirizzare sia in termini diagnostici che eventualmente terapeutici, fermo restando che ,come Lei comprenderà, un esame clinico risulta essere altresì imprescindibile. Distinti saluti
Risposto il: 17 Giugno 2011