Gent.ssimi referenti, mi ritrovo con tanta ansia

Gent.ssimi referenti, mi ritrovo con tanta ansia addosso poichè mio padre ha saputo d'aver contratto il virus dell'epatite B, ma dagli esami risulta guarito (ha sviluppato però gli anticorpi). Questo è accaduto negli anni '80, ed io all'epoca avevo circa 6 anni. Mia madre mi dice che mi fecero il vaccino contro epatite B, ma tra le carte, l'unico vaccino che ho trovato, effettuato nel 1982 è il vaccino Sabin orale, e chiedo, era valido al tempo anche contro epatite B? Chiedo inoltre, seppur oggi mio padre non risulti più contagioso, nel primo periodo in cui contrasse il virus, in quale percentuale mi avrebbe potuto contagiare l'epatite B, e per quanto tempo(orientativamente)è rimasto contagioso? Ho tanta ansia addosso, e la paura d'aver contratto anch'io il virus, pertanto sono bloccata dalla paura nellìeffettuare il test per saperne di più. In attesa di chiarimenti, porgo cordiali saluti. Rita
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ovviamente, il vaccino Sabin orale non è valido anche contro l’epatite B. D’altro canto, nel 1982, la vaccinazione anti-epatite B era agli esordi e non era diffusa in maniera capillare com’è oggi. L’epatite B presenta un elevato grado di contagio intrafamiliare. Pertanto si consiglia sempre la vaccinazione nei familiari di soggetto infetti col virus B. E’ quindi utile che effettui il test HBsAg, pur se riteniamo che le probabilità che esso risulti positivo nel suo caso sono minime.
Risposto il: 21 Maggio 2007