Gentile dott.delogu,intraprenderò la tecnica emdr

Gentile Dott.Delogu,intraprenderò la tecnica EMDR dopo le feste come da lei consigliatomi qualche giorno fa in merito alla mia insonnia psicofisiologica. Ho scoperto tralaltro che questo tipo di insonnia è molto diffusa anche tra i giovani. Le vorrei rivolgere un'ultima domanda: è vero che dagli episodi passati avvenuti di notte, che mi hanno provocato insonnia, ho un sonno più fragile e soggetto alla insonnia, ma una volta avviato il meccanismo perverso della insonnia psicofisiologica, la mia mente è rivolta comunque alla paura presente di non dormire e non ai traumi che hanno originato le insonnie passate. Cioè è come se la scintilla iniziale fosse il trauma passato, ma poi l'alimentazione della insonnia fosse la paura presente di non dormire. La tecnica EMDR è comunque risolutiva in casi come questi? Grazie ancora e tanti auguri!!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, il protocollo EMDR lavora prima sul trauma del passato, poi sul presente, e infine sul futuro, su ciò che teme possa avvenire nel futuro, ossia sul timore di non dormire. Quindi depotenzia il ricordo dall'aspetto emotivo, per passare poi in poche sedute alle paure del presente e del futuro, lavorando sulle immagini peggiori che lei possa temere. L'EMDR è un'ottima tecnica, rapida ed efficace, è studiata per i grandi traumi, ma sono in corso ricerche su altri disturbi, tra cui il dolore cronico. Si fidi, e tenga conto che qualunque terapeuta EMDR, prima di qualunque altra cosa è in primo luogo uno psicoterapeuta con un proprio indirizzo clinico, quindi non troverà mai persone che hanno fatto un semplice master, ma obbligatoriamente 5 anni di laurea + 1 anno di tirocinio + 4 anni di specializzazione + corso EMDR per psicoterapeuti 1° livello + corso EMDR 2° livello etc. Saluti e auguri anche a lei Dr. Delogu Psicologo Ipnosi ericksoniana EMDR 1° livello http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 28 Dicembre 2010