psicoterapia EMDR

ho appena avuto un lutto in famiglia , in modo improviso mio fratello è morto d'infarto in pochi minuti.sono piombata in un tunnel con dei momenti di disperazione ,alternati a momenti di lucidità poi di nuovo panico con un insonnia pazzesca .ilmedico mi ha prescritto TRITTICO un farmaco che non conosco,sapete dirmi qualcosa?vi ringrazio laura
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Laura, le suggerisco vivamente una psicoterapia specifica per i traumi, che prende il nome di EMDR. E' una terapia breve, basata sull'evidenza scientifica, che le consentirà di elaborare il lutto in modo rapido. Qui www.emdritalia.it/  sezione terapeuti, può scegliere un terapeuta EMDR della sua regione che la può seguire.

Come starà meglio potrà poi eliminare il farmaco con le indicazioni del suo medico.

PEr rispondere alla sua domanda, il trittico è un antidepressivo con indicazione per stati depressivi con o senza ansia. Comincia a fare effetto dopo 2-3 settimane. PErò le suggerisco vivamente di chiedere al medico che le ha prescritto il farmaco, e di segnalare a lui immediatamente eventuali effetti collaterali.

Per ora il mio suggerimento è di cominciare immediatamente una psicoterapia.

A presto

Dott. Delogu

Risposto il: 09 Settembre 2013