Gentile dott. prendo minulet da tre anni, ieri

Gentile Dott. prendo minulet da tre anni, ieri sera alle 21.15 ho preso regolarmente il mio confetto poi stamattina alle 08.30 e alle 09.30 ho avuto due episodi di Diarrea. Ci sono problemi con l$assorbimento della pillola? Devo considerarmi coperta? Ieri sera ho avuto un rapporto. E poi mi toglie una curiosità? Il liquido lubrificante maschile è fecondo o no? E se lui entra in Vagina per pochi istanti e poi mette il preservativo per tutto l$atto fino alla fine è pericoloso ugualmente? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se gli episodi di diarrea non sono avvenuti entro le quattro ore dall'assunzione (e da ciò che dice mi pare che le 4 ore siano abbondantemente passate) non ci sono ostacoli all'assorbimento e quindi è ancora protetta. Il liquido lubrificante dell'uomo potrebbe contenere degli spermatozoi e quindi essere potenzialmente fecondante. Anche una penetrazione di pochi secondi potrebbe, in teoria, contenere spermatozoi capaci di arrivare alle tube e fecondare l'eventuale ovulo. Si tratta di percentuali basse ma non nulle.
Risposto il: 28 Luglio 2004