Gentile dott./ssa da molti hanni soffro di

Gentile dott./ssa da molti hanni soffro di extrasistoli, ho eseguito ciclicamente Elettrocardiogramma, un Ecocardiogramma e un holter. tendenzialmente sono una persona molto ansiosa basta poco per farmi agitare e in passato ho avuto attacchi di panico. il fatto è che durante gli esami, come quando ho eseguito l'holter, ero più tranquillo e non si è verificato neanche un'exstrasistole... si manifestano in stati di Ansia e preoccupazione e in momenti di eccitazione come un rapporto sessuale o una discussione animata... e mai quando sono tranquillo... tutti gli esami eseguiti hanno dato esito negativo e hanno attribbuito il tutto a "persona ipersensibile e ansiosa" ma è possobbile che tale stato ansioso posso provocare questo fastidioso disturbo? e poi sono pericolosi? la ringrazio e spero in una sua risposta. cristian.
Risposta del medico
Paginemediche
Si è possibile, ed avendo lei già effettuato esami approfonditi e ripetuti che hanno escluso la presenza di alterazione della struttura e/o della funzione cardiaca non deve preoccuparsi dei suoi disturbi. Se ha avuto attacchi di panico perché non consulta uno psichiatra? Senza lasciarsi spaventare o condizionare dal nome (vuol dire “medico che cura la psiche”, come cardiologo è un “medico che cura il cuore”).
Risposto il: 17 Novembre 2005