Per molti hanni ho avuto transaminasi elevate (2

Per molti hanni ho avuto Transaminasi elevate (2 volte la norma). Nel Marzo 2004 iperbilirubinemia mista ed Eco che evidenziava disomogeneità diffusa con aumento echi periportali. A novembre, dopo dieta (con perdita di 20kg) nuova esecuzione di esami ematochimici: transaminasi nella norma; bilirub: 1,73; ALP lievemente mossa. A febbraio 2005 nuova esecuzione di Eco con fegato, pancreas, asse spleno-portale e reni nella norma. Tuttavia occasionalmente provo dolore in ipocondrio destro e le urine appaiono ipercromiche, in particolare dopo digiuno, Stress, malattie febbrili etc.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le malattie epatiche non producono, solitamente, sintomatologia dolorosa, se non in casi rarissimi. Pertanto quello che lei avverte non dipende da una patologia epatica. Per quanto riguarda poi le urine ipercromiche esse possono essere l’espressione di una iperbilirubinemia costituzionale benigna a prevalente quota indiretta e che prende il nome di sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione del tutto benigna per la quale non è necessario prendere in considerazione alcuna terapia né approfondimenti diagnostici.
Risposto il: 23 Febbraio 2005