Gentile dottore a causa di una piaghetta al collo

Gentile Dottore a causa di una piaghetta al collo dell’utero mi sono stati prescritti degli ovuli (Sinderm forte) da assumere per 10 giorni consecutivi, dopodichè, smettendo per due mesi, riprendere la loro assunzione per altri 10 giorni. Mi è stata anche prescritta la pillola Mercillon con uso anticoncezionale. Oggi, come primo giorno di ciclo mestruale, devo assumere la pillola. Ci sono delle controindicazioni nell’assunzione di questi due medicinali se presi contemporaneamente? Gli ovuli possono essere presi anche con il ciclo in corso? La ringrazio per l’attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, l’assorbimento degli ovuli nel circolo ematico è molto limitato, pertanto non ci sono controindicazioni all’utilizzo durante l’assunzione della pillola. Durante il primo mese di assunzione della pillola, utilizzi un metodo contraccettivo supplementare (come il preservativo) perché la copertura anticoncezionale non è garantita. In alcuni casi si utilizzano gli ovuli anche con perdite ematiche in corso. Dato però che non c’è tutta questa fretta, attenda almeno che il flusso sia più scarso.
Risposto il: 26 Gennaio 2004