Gentile dottore come già ho scritto altre volte

Gentile dottore come già ho scritto altre volte da circa tre anni sto soffrendo di uno stato ansioso che purtroppo mi provoca non pochi fastidi a livello fisico. Ad esempio con sempre maggiore frequenza avverto extrasistoli associate a stanchezza generale, Insonnia (risveglio precoce). Sottolineo di essere affetta da un lieve Prolasso della valvola mitralica, tenuto regolarmente sotto controllo, che per vari mesi ho assunto un betabloccante prescrittomi dal cardiologo senza tuttavia buoni risultati. Da qualche tempo, sempre in seguito a prescrizione medica, sto assumendo un ansiolitico, l'Anseren da 15 mg, la sera prima di andare a dormire. Questo farmaco mi consente di riposare un po' meglio e dopo averlo assunto per quattro mesi mi sono accorta che riduce di parecchio le mie extrasisoli. Più volte ho cercato di interrompere seppur gradualmente il trattamento essendo a conoscenza del fatto che questo tipo di farmaci può provocare assuefazione e dipendenza, ma ho visto che i sintomi ritornano alla carica (frequenti risvegli notturni, risveglio precoce al mattino senso di pesantezza alla testa, stanchezza, numerosissime extrasistoli). Nel mese di Luglio mi è stato applicato l'Holter con il quale sono state documentate numerose extrasistoli (82) sopraventricolari. Le chiedo: posso continuare ad assumere il farmaco sopra riportato, considerato che i miei disturbi sono chiaramente di natura ansiosa, e per quanto tempo oppure secondo quale modalità? Insomma che cosa mi consiglia di fare? La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Visto il buon risultato continuerei la terapia, che per altro è al minimo del dosaggio. Aggiungo che a mio avviso 82 extrasistoli sopraventricolari in una giornata non mi sembrano certo cosa allarmante.
Risposto il: 09 Novembre 2005