Gentile dottore, da circa 10 giorni soffro di

Gentile dottore, da circa 10 giorni soffro di dolori al petto. Ho 42 anni e sono sotto controllo per aneurisma del setto interatriale senza shunt, ho fatto l'ultimo ecocardio 1 mese fa tutto ok, 2 giorni fa ho fatto un ECG tutto negativo, come faccio a sapere se possono essere episodi di angina. A volte quando respiro mi duole tutta la scatola toracica. Pressione normale, non soffro di ipercolesterolemia, non fumo da più di un anno. L'ultimo ecg sotto sforzo l'ho fatto 2 anni fa con esito negativo. Mi consiglia di rifarlo?Sono spaventata. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è alcuna relazione tra possibili episodi di angina e l’aneurisma del forame ovale, che in assenza di shunt è da considerarsi una variante normale. I dolori toracici sono una situazione molto comune e fortunatamente non necessariamente espressione di malattia coronarica. Il test da sforzo è un buon metodo di screening ma va fatta prima di tutto una valutazione clinica che tenga conto delle caratteristiche del dolore e dei fattori di rischio.
Risposto il: 09 Dicembre 2008