Gentile dottore , da diversi anni soffro di colite

Gentile dottore , da diversi anni soffro di colite ulcerosa con alti e bassi, ricadute più o meno ravvicinate nel tempo. Vorrei un consiglio sulla dieta da seguire, credo di essere intollerante al lattosio ( l'ultima volta che ho fatto uso di latte ho avuto una recidiva importante) ,non sopporto la carne perchè mi provoca nausea . Uso frequentemente prodotti di soia. Faccio bene oppure la soia è controproducente per la mia malattia? Quali altri alimenti, compresi la frutta e verdura posso mangiare tranquillamente ?Grazie anticipatamente per il suo interessamento.
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Buonasera, di seguito le indico una serie di accorgimenti che andrebbero tenuti nel caso di chi come lei soffre di colite ulcerosa. resta inteso che per avere un piano alimentare correto e personalizzato è sempre bene chiedere il consulto di uno specialista in nutrizione, che dopo una attenta visita, le stilerà un piano alimentare personalizzato. Alimenti sconsigliati: • alcool • caffeina • bevande gassate • prodotti lattiero-caseari, se intolleranti al lattosio • fagioli secchi, piselli, e legumi • frutta secca, bacche, frutta con pasta o semi • alimenti contenenti zolfo o solfato • alimenti ad alto contenuto di fibre, tra cui prodotti di grano intero • salsa piccante, pepe • carni • frutta a guscio • popcorn • prodotti contenenti sorbitolo (gomme senza zucchero e caramelle) • verdure crude • zucchero raffinato • sementi • cibi piccanti, salse Andrebbero inoltre evitati tutti quegli alimenti che si nota non vengono tollerati. La dieta deve essere equilibrata, ad alto contenuto di proteine, carboidrati complessi e grano intero e grassi buoni. Nelle persone con colite ulcerosa può esserci anche carenza di vitamina B12 e acido folico, è bene rivolgersi regolarmente dal proprio medico di fiducia. Nelle persone con intolleranza al lattosio inoltre bisognerà supplire a questa carenza con alimenti che contengono calcio. Cordilamente
Risposto il: 01 Settembre 2011