Gentile dottore, da parecchi mesi accuso dolore in

Gentile Dottore, da parecchi mesi accuso Dolore in ipocondrio dx irradiato al dorso e disturbi dispeptici. L'ecografia ha escluso la presenza di calcoli alla colecisti, ma una scintigrafia epatobiliare ha rilevato una Ipotonia della Colecisti e scarso svuotamento della stessa anche dopo il pasto grasso. Aggiungo inoltre, che ho familiarita' in discinesia della colecisti, avendo la mamma che ne ha sofferto da giovane, risoltasi poi con una colicistectomia. Il gastroenterologo mi ha prescritto Deursil mite, ma non riscontro purtroppo importanti miglioramenti.
Crede che, come mia madre, dovro affrontare l'intervento chirurgico, per risolvere questo problema?
Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Le consiglio di indagare anche su stomaco e duodeno. Non vedo indicazione ad una colecistectomia solo per un disturbo funzionale. Vanno valutate però le condizioni della parete della colecisti nel caso fossero ispessite. In tale caso può anche essere preso in considerazione un trattamento chirurgico in mancanza di risultati con terapia medica.

Cordiali saluti,
dott. O.Cuomo
Risposto il: 26 Settembre 2005