Gentile dottore, da sempre ho un ciclo abbastanza

Gentile dottore, da sempre ho un ciclo abbastanza irregolare, dai 21 anni circa con perdite intermestruali non tutti i mesi. Le visite che ho fatto non hanno riscontrato nulla di anomalo, a parte una cicti ovarica che mi è stata asportata due anni e mezzo fa circa. In seguito però le irregolarità sono continuate. Ho iniziato a prendere la pillola Miranova, con la quale è andato tutto a posto per 6 mesi, poi sono comparse perdite; ho cambiato con Milvane che però mi dava altri disturbi e allora ho deciso di smettere 8 mesi fa circa. Dopo due cicli regolari sono nuovamente ricomparse le perdite intermestruali. Devo rassegnarmi? Esiste qualche cura? Ciò pregiudica un'eventuale gravidanza? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, sospendendo la pillola, è terminato l’effetto che regolarizzava i suoi cicli. Nel corso della vita è possibile cambiare, talora i cicli si regolarizzano, frequentemente dopo una gravidanza. Altre volte no. In tal caso l’unico modo per regolarizzarli è la terapia ormonale, e la pillola rappresenta quella di prima scelta. Stia tranquilla, non è detto che queste irregolarità pregiudichino una gravidanza. Per fare un esempio, se ha solo tre cicli ovulatori all’anno, avrà solo 3 possibilità di rimanere incinta in un anno, contro 12 delle donne che hanno cicli regolari tutti i mesi.
Risposto il: 27 Novembre 2003