Gentile dottore,da svariati anni i valori delle

Gentile dottore,

da svariati anni i valori delle mie amilasi risultano sempre al di sopra della norma: ultimamente 123 /v. n. 28-100, ma in passato sono arrivate anche a 175. Non sono sempre costanti, salgono e scendono, ma non rientrano mai nei valori di riferimento. Ho eseguito la frazione pancreatica dell'Enzima che risulta a posto. Avendo dei disturbi digestivi, quali altri esami mi consiglia di fare? Analisi del Sangue, fegato, urine tutte nella norma, ad eccezione dell'Ecografia biliare dopo pasto grasso in cui la risposta della cistifella è buona, ma si evidenzia un lieve aumento del dotto biliare principale per rallentato flusso biliare. Grazie mille per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se la frazione pancreatica della amilasi è normale, se ne deduce che l’aumento è a carico della frazione salivare. Pertanto è necessario investigare in tal senso, sentendo il parere e la visita di uno specialista stomatologo, che valuti attentamente le condizioni delle ghiandole salivari.
Risposto il: 12 Giugno 2006