Gentile dottore, dopo un rapporto a rischio ho

Gentile dottore, dopo un rapporto a rischio ho preso dopo solo 5 giorni da questo un antibiotico augumentin per 5 giorni mattina e sera per un eventuale contagio perchè avevo un Dolore all'inguine sinistro, poi ho fatto le analisi che risultavano tutte negative eccetta 1 abs.igg con 1 crocetta di positività, intanto stavo molto male ma nessun medico a cui mi sono rivolta mi hanno fatto una diagnosi, ho ripreso un altro antibiotico per 8 giorni e sono stata meglio e rifatte le analisi era scomparsa la crocetta dell'abs igg che poi è ritornata dopo vari mesi positiva ho ripreso lo stesso antibiotico di nuovo per altri 8 giorni ed è di nuovo scomparsa, ore il dolore all'inguine è diventato un leggero fastidio ma io non sono tranquilla affatto ho avuto troppi problemi fisici da 2 anni e mezzo e vorrei capire cosa devo fare... vorrei sapere se avendo preso vari Antibiotici nell'arco dei 2 anni ho potuto scongiurare le fasi più pericolose di una Sifilide e perchè quell'abs.igg si negativizza quando prendo l'antibiotico, cosa vuol dire questo...? spero che lei mi possa dare delle indicazioni preziose. la ringrazio della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il consiglio migliore che posso darle è di smettere il “fai da te”, che in questi casi può fare solo dei danni. Non ha infatti alcun senso assumere antibiotici solo per deboli positività di un test anticorpale; il fatto che un solo “+” del test IgG sparisca e ricompaia non è significativo, e potrebbe anche trattarsi di una falsa positività. La diagnosi di sifilide in fase acuta si pone con il test FTA-IgM, e le IgG dovrebbero rimanere poi positive ad alto titolo anche per sempre. Inoltre, l’Augmentin non è certo il farmaco di scelta per la terapia della sifilide, e poi, ancora, un “dolore inguinale” non è un sintomo tipico per questa malattia. In sintesi, eviterei di assumere antibiotici in assenza di una concreta indicazione, e cercherei di inquadrare meglio tutti i “problemi fisici” che l’affliggono da oltre due anni, sui quali non posso esprimere alcun giudizio non avendo nessun elemento per farlo.
Risposto il: 28 Settembre 2004