Gentile dottore ho 21 anni. a causa dei dolori

Gentile dottore ho 21 anni. A causa dei dolori lancinanti che provavo durante i rapporti sessuali ho fatto un Ecografia transvaginale. La dottoressa mi ha detto che sono due i fattori che mi causano questa sofferenza: il fatto che ho l'Utero retroverso e il fatto che ho un bruttissimo intestino, molto gonfio, che mi avvolge l'Utero stesso. Il mio dubbio è questo: normalmente quando la penetrazione arriva intorno ai 12 cm i dolori sono talmente forti che sono costretta a chiedere al mio ragazzo di fermarsi, ora però vorrei provare a stringere i denti per una volta e a chiedergli di continuare fino in fondo. Questo forzamento potrebbe causare danni all'utero o lesioni... rotture? E poi è normale che i dolori siano tanto intensi? Non è possibile correggere la posizione dell'utero? Lo chiedo anche in vista di una futura gravidanza... che temo non arriverà mai se tutte le volte gli chiedo di fermarsi a 12 cm! Grazie per l'attenzione... spero che mi risponda presto...
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, con un rapporto sessuale, in genere, non si provocano lesioni all’apparato genitale. Le sconsiglio però di proseguire un rapporto se il dolore è così intenso. Il meteorismo intestinale si può curare modificando l’alimentazione ed ssumendo eventualmente del carbone vegetale. L’utero retroverso non è una “malattia”, ma una variante anatomica (come essere biondi o bruni) e non dovrebbe ostacolare la sua attività sessuale, né un’eventuale gravidanza. È invece opportuno cercare di capire se non vi è un’infezione in corso e se lei è sufficientemente rilassata. Ne parli ancora con il suo ginecologo. Infine, se non desidera una gravidanza, ricordi che è possibile rimanere incinta anche se non si ha penetrazione completa.
Risposto il: 17 Settembre 2003