Gentile dottore a causa di dolori all'inguine sx,

Gentile Dottore a causa di dolori all'inguine sx, mi sono recato per una visita medica ambulatoriale presso la struttura ospedaliera della mia città. Dalla visita è emerso che ho un ernia inguinale sia a sx che a dx e mi è stato consigliato un intervento chirurgico. Premesso che non lo sapevo perchè non ho mai avvertiti dolori particolari infatti anche il chirurgo si è meravigliato. Comunque dopo la visita il dottore mi ha consigliato un ecografia inguino-scrotale dal quale non è emerso assolutamente nulla. Dopo un consulto con un altro chirurgo ha constatato che vi è una piccola ernia solo sul lato sx, e che l'ecografia non è sempre attendibile. Personalmente visto che non ho sintomi particolari è il caso che mi operi oppure è meglio aspettare visto che dall'ecografia non è emerso nulla? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive risulta affetto da ernia inguinale SX.  Pertanto bisogna valutare per prima cosa l'entita' dell'ernia inguinale ed inoltyrte anche il tipo di vita che conduce. Inoltre questa ernia inguinale le crea dolore o fastidio ?

Direi di eseguire una ulteriore visita chirurgica al fine di valutare al meglio se deve essere sottoposto ad intervernto di ernioplastica inguinale SX.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 17 Ottobre 2012