Gentile dottore mia moglie a causa di dolori ad un

gentile dottore mia moglie a causa di dolori ad un fianco ed al collo ha fatto una rm alla colonna lombare e alla colonna cervicale gli è stato refertato nella prima formazione angiomatosa nel soma L4 il soma deimetameri lombariè preservato in altezza ma è rilevabile diffusa spondilosi con osteofitosimarginali ed artrosi interapofisaria con ipertrofia degenerativa dei massicci articolari ed introflessione dei legamenti gialli i dischi intersomatici lombari ad eccezione di L2-L3 sono lievamentie ridotti di spessore e mostrano attenuazione della normale intensità di segnale nelle scansioni a tr-lungo per disidratazione del nucleo polposo i dischi L4-L5 e L5-S1 presentano inoltre modesta convessità circonferenziale del margine posteriore con impronta mediana sul sacco durale. la col cervicale presenta fisiologica lordosi del tratto cervicale il soma dei metameri cervicali è preservato in altezza ma è rilevabile diffusa spondilosi il canale spinale cervicale presenta diametri nei limiti della norma i dischi intersomatici cervicali mostrano attenuazione della normale intensità di segnale nelle scansioni a tr lungo per disidratazione del nucleo polposo i dischi intersomatici C3-C4 C5-C6 e C6-C7 mostrano modesta protrusione circonferenziale del margine posteriore con impronta sull'astuccio durale. indicata integrazione diagnostica con EMG degli arti superiori. mi potrebbe dire di cosa si tratta e se ci sono cure o altri accertamenti da fare? mia moglie ha 42 anni la ringrazio e buon lavoro
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia

a prima vista non mi sembra ci sia nulla da operare, comunque deve farsi vedere da un ortopedico o da un neurochirurgo, che probabilmente indicheranno un ciclo di fisioterapia in quanto la signora ha l'artrosi vertebrale. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Febbraio 2012