Buongiorno dottore. a causa di frequenti dolori

Buongiorno dottore. A causa di frequenti dolori gastrici (di cui soffro giá da anni: gastrite) lo specialista mi ha prescritto una ecografia addominale, analisi del sangue e delle feci e una radiografia dell'apparato digestivo. Questo ultimo esame ha rilevato una piccola ernia iatale e reflusso gastrico, mentre gli esami del sangue, contenti i valori epatici, sono perfetti. La ecografia, invece, ha rilevato un'area ipoecogena di 2 cm nel lobo caudato del fegato su cui l'ecografo non si esprime. Nel suo referto scrive che consiglia una RM perchè non è in grado di dire se si tratti di una lesione focale. A me ha detto che probabilmente si tratta di una variante, che "il mio fegato è fatto così". Martedì andró dallo specialista che suppongo mi fará la ricetta per la RM, ma devo ammettere che sono piuttosto preoccupato, anche perchè ho letto che i tumori al fegato possono dare dolore al fianco destro e alla spalla destra, sintomi dei quali, effettivamente, soffro. Vorrei chiederle, in via del tutto generale non riferita al mio caso (visto che manca un esame importante), quali sono le piú comuni cause di una zona ipoecogena. A livello probabilistico, per la sua esperienza, si tratta normalmente di qualcosa di benigno o maligno? E' plausibile la frase "potrebbe essere che il suo fegato è fatto così" dell'ecografo? Voglio dire, puó accadere che una zona ipoecogena non significhi nula? Una ultima domanda per favore: dopo i miei frequenti attacchi di dolore allo stamaaco per la ernia (soprattutto quando mangio un po' di piú del normale), mi rimane per qualche giorno una pressione al fianco destro, giusto tra l'ultima e la penultima costola, e un po'piú in basso, verso l'appendice (che giá mi hanno tolto). Da quello che vedo su internet questa zona non corrisponde al lobo caudato, quindi non dovrebbe esserci relazione tra il dolore e il referto della eco. E' corretta questa mia interpretazione? Mi scuso per le molte domande e la ringrazio in anticipo per le sue eventuiali risposte.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rilievo ecografico casuale di una zona ipoecogena all’interno del fegato in un soggetto che non presenta una situazione clinica di malattia del fegato, prevede una bassa probabilità, nella nostra esperienza, che si possa trattare di qualcosa di maligno. E’ più probabile che si possa trattare di immagini cistiche. Concordiamo col fatto che non dovrebbe esserci alcuna relazione tra il dolore riferito ed il referto della eco.
Risposto il: 05 Giugno 2008