Gentile dottore, ho 35 anni (59 kg e 158 cm di

Gentile dottore, ho 35 anni (59 Kg e 158 cm di altezza, peso molto variabile nella fase premestruale per forte ritenzione idrica)e il mio ginecologo mi ha prescritto la curva da carico con 75gr di glucosio.Per la glicemia è stato fatto solo il prelievo al tempo 0' che ha dato un risultato di 90 mg/dl (65-110)e a 120' che ha dato sempre 90 mg/dl. La curva dell'insulina:0' 5.65 uIU/ml (3-35)30' 28.1060' 25.4090' 25.80120' 25.80Come le sembra? tutte le altre volte avevo avuto valori maggiori e soprattutto si notava un picco a 30', ora la curva mi sembra troppo piatta. Cosa fare? Faccio presente che durante le varie indagini sono stati riscontrati saltuariamente valori aumentati del cortisolo urinario e ACTH soppresso (RMN surreni e ipofisi negativa) e che il mio papà ha avuto il diabete trattato con novonorm 1.5 mg/diecordiali saluti
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, Attualmente in base ai valori glicemici i suoi valori sono nella norma. Effettivamente la curva insulinica è più bassa della norma, ma limitatamente al post-carico di glucosio. Sarebbe opportuno rivolgersi da un endocrinologo affinché possa effettuare uno screening degli ormoni dello stress, oltre a quelli già effettuati: cortisolo e ACTH, (catecolamine, somatostatina, potassiemia, serotonina, prolattina, TSH, FT3, FT4, paratormone, GH) e valutare eventuli interferenze farmacologiche. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 30 Marzo 2011