Ho 36 anni, peso 120 kg, sono alta 158 cm, ho

Ho 36 anni, peso 120 kg, sono alta 158 cm, ho partorito inoltre sei mesi fa e dal sesto mese di gravidanza ho avuto 4 episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare. Devo quindi sottopormi all'esame elettrofisiologico del Cuore ed eventuale ablazione. Vorrei sapere a quali esami clinici dovrò sottopormi preventivamente per azzerare i rischi conseguenti alla attuale condizione fisica di "post-gravidanza" e di "obesità" nella quale mi trovo.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi permetto di ipotizzare che probabilmente gli episodi potrebbero dipendere anche dal Suo eccesso ponderale, che sarebbe bene ridurre comunque. Detto questo, è stata indagata un’eventuale patologia organica (il cattivo funzionamento della tiroide potrebbe portare sia ad obesità sia a tachicardie)? Infine, mentre non vedo particolari problemi nel postpartum ormai superato, ritengo che dovrebbe valutare, oltre all’ecocardiogramma che avrà sicuramente fatto, anche la funzionalità polmonare e renale.
Risposto il: 18 Aprile 2006