Gentile dottore, ho 35 anni sono alla fine della

gentile Dottore, ho 35 anni sono alla fine della 35esima settimana di gravidanza. Ho piu´ volte al giorno dei battiti del cuore molto forti , forse tachicardia, vorrei sapere se e´ normale. vivo in svezia dove non sono seguita da medici ma da midwife quindi ho bisogno di un parere medico.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, In gravidanza si ha una generale ritenzione di liquidi nel sangue e nei tessuti dovuta all’iperaldosteronismo con conseguente diminuizione delle proteine plasmatiche.L’apparato circolatorio, deve, quindi sopportare un carico maggiore di lavoro. La gittata cardiaca raggiunge il suo massimo tra la 30ma e la 34/ma settimana. La FC aumenta in media di circa 10 battiti per minuto. L’aumento delle dimensioni dell’utero comporta un rotazione lungo il suo asse anteroposteriore di modo chel’itto della punta si sposta dando un tipico aspetta ecocardiografico. La frequenza cardiaca aumenta in media di 10 battiti al minuto e talvolta possono aversi taluni episodi di tachicardia.
Risposto il: 13 Ottobre 2008