Da qualche anno mia madre alla fine della giornata

Da qualche anno mia madre alla fine della giornata presenta sintomi di stanchezza, mal di testa, sembra stordita e non riesce a seguire ragionamenti (come se fosse ubriaca). Circa 8/9 anni fa ha subito un intervento (2 by pass al cuore), 4 anni fa un altro ad entrambe le carotidi. Prende farmaci per il colesterolo ed altri che non conosco il nome sempre inerenti al Cuore. Ieri sera è svenuta ed ha battuto la testa, mio padre ha chiamato l'ambulanza e dopo una TAC gli hanno diagosticato Ischemia cerebrale, il medico dice che dalla tac si vede che da parecchio tempo ha questo problema. Mi chiedo come sia possibile che il medico curante non si sia mai accorto di questo problema e non ha prescritto una tac parecchio tempo fà. La mia domanda è: come si può curare questa malattia? Sapete indicarmi dei centri specializzati dove posso rivolgermi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è facile dare una risposta univoca, conoscendo così poco di una storia clinica complessa. Sua madre verosimilmente ha una vasculopatia cerebrale, con esiti di multipli infarti cerebrali, ma le cause di questo quadro sono molteplici. In ogni buon ospedale esistono specialisti neurologi e cardiologi che la possono aiutare.
Risposto il: 06 Luglio 2006