aumento aminotransferasi alla fine della gravidanza

Buongiorno. La mia amica dovrebbe partorire il 28 di dicembre, oggi è 18 dicembre, ha fatto le analisi del sangue 10 giorni fa e sono risultate le transaminasi a 200. Il giorno prima aveva mangiato molto ed assaggiato anche del liquore. Il suo medico dice che vorrebbe indurle il parto qualche giorno prima del previsto. Lei vorrebbe aspettare e partorire naturalmente. E' davvero così grave per la madre e per il bambino se lei volesse aspettare fino al 28? Per altro i valori durante la gravidanza sono sempre stati regolari. Si è molto allarmata e vorremmo sapere come muoverci.Vi ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La decisione in merito all'anticipo del parto spetta al ginecologo, in quanto l'aumento delle aminotransferasi (100) in assenza di altre alterazioni biochimiche non comporta seri problemi.
Risposto il: 18 Dicembre 2008