Gentile dottore, dalla fine di agosto ho

gentile dottore, dalla fine di agosto ho extrasistole ventricolari monomorfe isolate a volte interpolate( al momento dell'holter ai primi di settembre ne venivano contate 6000). Prova da sforzo nei limiti e l'ecocardio tutto ok ma ancora oggi e dopo 1/4 di tenormin tutte le mattine, le BEV sono sicuramente diminuite ma non scomparse. Ho fatto la gastroscopia, ma hanno rilevato una esofagite di grado lieve e secondo il gastroenterologo non è associabile alle extrasistole. Il potassio adesso è ok mentre alla fine di agosto era leggermente al di sotto dei valori di riferimento normali. Colecisti e tiroide ok. La mia domanda è se il tenormin a queste dosi va bene e se non ci sono problemi a fare sport (nuoto) dal momento che avverto queste extrasistole quando smetto di nuotare o correre. Sono un tipo ansioso. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il Tenormin è sicuramente adatto, magari associandolo a qualche ansiolitico. Prima di fare sport intenso è bene cercare di “pulire” il risultato dell’Holter, magari ricorrendo ad aggiustamenti di dosaggio del Tenormin, su consiglio del suo cardiologo. Non fumi ed eviti caffè ed eccitanti in genere.
Risposto il: 06 Dicembre 2006