Gentile dottore, ho 38 anni e ho la tendenza ad

gentile Dottore, ho 38 anni e ho la tendenza ad avere il colesterolo un pò altino (220-240) e purtroppo fumatore; ma facendo esami specifici (ora gli ultimi risalgono a circa 2-3 anni orsono) tipo ecocolordoppler, ECG da sforzo e visita cardiologica non è mai risultato nulla di patologico. E' circa tre anni che gioco a golf e avendo un padre con leggera ipertensione e ipercolesterolemia da anni ma sempre e fortunatamente sanissimo (in famiglia non vi sono casi di problemi di cuore) quello che le chiedo è: a partire dalla mia età che tipo di screening e ogni quanto tempo dovrei eseguire dei controlli? grazie roberto
Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste una età a partire dalla quale sottoporsi a controlli di screening, anche perché molti degli eventi cardiovascolari acuti (infarto, ictus) non sono prevedibili sulla base di esami non invasivi di screening. Il problema non è quindi di quando e se andare dal medico, quanto invece il controllo dei fattori di rischio. Ovviamente l’abolizione o la drastica riduzione del fumo è fondamentale. Riguardo al colesterolo, può rivolgersi al Suo medico di famiglia che in base a tabelle di rischio, valuterà l’opportunità di somministrarLe statine per ridurre il Suo profilo di rischio cardiovascolare
Risposto il: 18 Settembre 2007