Salve; ho la tendenza alla pressione alta (135 su

Salve; ho la tendenza alla pressione alta (135 su 90/95). Effetuando l'holter, per 24h, i valori sono risultati nella norma (80). Non mi sono stati prescritti farmaci, e la mia pressione alta e' stata ricondotta alla mia emotivita' (vero), alla vita sedentaria e al sovrappeso (90kg x 1,75), al lavoro stressante. Avere la pressione che dipende dall'emotivita' quanto e' grave come fattore di rischio? Sarebbe bene intervenire cmq con farmaci visto che quando mi viene misurata dal medico risale a 90/95? Vorrei iniziare ad allenarmi con una squadra di calcio, per dimagrire e farla scendere: devo prendere particolari precauzioni? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Tenga la pressione sottocontrollo, faccia attività fisica regolare e controlli l’ansia, per ora non ha bisogno di farmaci antiipertensivi ma di buone norme dietetiche ed eventualmente cambiare stile di vita.
Risposto il: 28 Settembre 2006