Gentile dottore, ho 42 anni, vorrei un suo parere

Gentile dottore, ho 42 anni, vorrei un suo parere sulla mia patologia alla colecisti . Ho fatto una ecografia all'addome superiore perchè nelle analisi del sangue è risultata la bilirubina diretta alterata (0,52), e anche quella indiretta (1,02). Premetto che quella indiretta è alterata praticamente da quando ho iniziato a fare le analisi del sangue (presunta sindrome di Gilbert), mentre quella diretta, pur essendo sempre un po nei limiti, finora non era mai risultata alterata. Le transaminasi sono risultate nella norma. Il referto (in sintesi) della ecografia è il seguente: quadro di colecistosi con colecisti priva di calcoli, si evidenziano numerosi piccoli accumuli colesterinici parietali. Tutti gli altri organi (fegato, reni, milza, pancreas) presentano dimensioni normali, stuttura omogenea, vie biliari intra e extraepatiche non dilatate, asse spleno-portale regolare, i grandi vasi addominali regolari per decorso e calibro. Che cos'è e come va curata curata la colecistosi? La informo, per avere un quadro completo, che per quanto concerne le patologie gastrointestinali soffro anche di gastrite cronica lieve,e colite. Grazie, ettore
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si tratta di una patologia degenerativa verosimilmente innescata dalla presenza di accumuli colesterinici. Può provare pertanto a curarle con la terapia a base di acidi biliari (tipo Deursil 300 mg due volte al giorno).
Risposto il: 02 Marzo 2008