Gentile dottore, ho effettuato le analisi delle

Gentile dottore, ho effettuato le analisi delle urine e sono stati riscontrati alcuni ossalati di calcio.Preciso che anche nelle analisi effettuate circa sei mesi fa si riscontrò la presenza di alcuni ossalati di calcio.Chiedo se la presenza di questi ossalati può essere indice di pericolo per calcoli o coliche renali.Al riguardo rappresento che circa due anni una sera avvertii violentissimi dolori alla schiena che poi si indirizzarono verso l'inguine. Al pronto soccorso mi diagnosticarono una colica renale, ma il mio medico curante mi prescrisse un'ecografia dalla quale non risultò nulla.Effettuai anche una visita urologica e l’urologo escluse che potessi avere avuto una colica.Mi chiedo: quanto è effettivamente pericolosa la presenza di ossalati?Gli stessi possono portare a coliche o calcoli?Dal punto di vista alimentare quali sono gli alimenti da evitare? È vero che i pomodori sono ricchi di ossalato, ma se assunti cotti non creano problemi?So che bisogna bere molto, ma le acque calciche sono controindicate?Può aver inciso sull’episodio sopra descritto (presunta colica renale)la circostanza che ho un valore di omocisteina altamente ballerino (in passato era di 100 poi regredito a 10 con forti supplementi di acido folico, risalito a 58 dopo la sospensione della cura e ridisceso a 14 non appena ho ripreso la supplementazione di acido folico) ?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, Le consiglio di eseguire i seguenti esami diagnostici : -- RX Diretta apparato urinario ; -- Ecografia renale e vescicale ; -- esame urine con urionoc. ed abg. Distinti saluti. Dott. Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 09 Novembre 2008