Gentile dottore, il mio fidanzato ha 30 anni e 5

Gentile dottore, il mio fidanzato ha 30 anni e 5 anni fa in seguito a ricovero ospedaliero per mononucleosi ha scoperto di avere un rene piu' piccolo, l'ecografista gli disse pero' di non preoccuparsi e non ha mai fatto una ulteriore ecografia di controllo. In seguito ad un recente prelievo del sangue gli sono stati riscontrati questi valori : AZOTEMIA 0.18 gr/l con valori rif:0.08-0.25 e CREATININA 1.37mg/dl v.rif:0.80-1.40; ACIDO URICO 6.86 mg/dl val.rif:3.40-7.00. Questi sono gli unici valori diciamo border line rispetto agli altri tutti nella norma e mai prima d'ora ha avuto un valore di creatinina cos' alto, massimo gli e' arrivato ad 1,20. Io dottore non ne capisco molto e vorrei da parte sua un consiglio su come agire e se e' il caso di preoccuparsi. Inoltre preciso che lui non beve molto e mangia sempre panini con insaccati perche' lavora fuori casa. Spero lei possa rassicurarmi e tranquillizzarmi perche' sono preoccupata. la ringrazio molto.
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent.Utente, quanto da Lei evidenziato circa il caso clinico del Suo fidanzato, tenendo conto dei pochi dati ematochimici forniti,meriterebbe un approfondimento diagnostico. E' possibile ipotizzare che il "rene più piccolo" (di cui però non sono fornite le dimensioni, nè la morfologia) possa essere verosimilmente la conseguenza di un pregresso processo pielonefritico. Per quanto riguarda il riferito incremento dei valori di creatinina (1,20>1,37 mg/dl) ritengo sia utile eseguire uno studio completo della funzionalità renale (comprendendo anche la clearance della creatinina) e monitorando la diuresi 24/h. Sarebbe utile ,altresì, eseguire una accurata ecografia delle vie urinarie,per una valutazione morfologica dei reni e per valutare anche le dimensioni dei reni stessi. Al momento, consiglierei pure di assicurare un adeguato apporto idrico e , in attesa degli esami ematochimici e strumentali anzi detti, limitare l'introito di cibi insaccati. Distinti saluti
Risposto il: 14 Marzo 2011