Gentile dottore, l'esito della mia colposcopia

Gentile dottore, l'esito della mia Colposcopia fatta dopo un pap test agus Ascus è stato negativo, le biopsie non hanno riscontrato lesioni maligne all'endometrio, il materiale prelevato dalla cervice era insufficiente comunque il medico mi ha prescritto il controllo a dicembre, come mai però il pap test era anormale e gli esami successivi non hanno riscontrato anomalie? Inoltre dopo i prelievi bioptici sono probabilmente rimasta incinta dopo circa 2 gg ma dopo un ritardo di una settimana ho avuto le mestruazioni quindi probabilmente il feto non è riuscito ad attecchire molto. Ora posso considerare il mio Utero pronto per una gravidanza o comunque meglio aspettare? Posso stare tranquilla degli esiti negativi o comunque facilmente in futuro mi troveranno delle lesioni? La ringrazio molto e attendo una sua risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, i termini ascus e agus definiscono cellule che all’esame microscopico sono di incerta interpretazione. Motivo per cui viene suggerito di effettuare la colposcopia (ovvero un esame più approfondito). Se la colposcopia e le biopsie sono negative è soltanto indicato fare un controllo a sei mesi, come le ha infatti consigliato il ginecologo. Infine, il fatto di aver effettuato questi esami non controindica una gravidanza.
Risposto il: 07 Luglio 2003