Gentile dottore,le ho già scritto in questi

Gentile Dottore,Le ho già scritto in questi giorni ma ho necessità di un ulteriore chiarimento:ad oggi mi risulta che non esista alcun esame che possa predire se un tumore della prostata sarà aggressivo o meno.......( e quindi come si fa a stare tranquilli come dice l'Urologo misurando il PSA totale ogni 6 mesi e visita ogni anno???)(Valori attuali 3,29 PSA tot / 13,10 libero paz.65enne con esplorazione rettale ed ecografia transrettale negative)Lo so che si puo'' innescare un meccanismo di sovradiagnosi cominciando a fare delle cose.....Pertanto Le chiedo sinceramente : Lei cosa farebbe ?Grazie ancora per la disponibilità e le sollecite risposte che mi dato per farmi più chiarezza!!! Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

IL PRIMO CONSIGLIO CHE LE DO' E' DI STARE IL PIU' TRANQUILLO POSSIBILE, IL SUO PSA TOTALE E' INTORNO AI 3,29 NG - ML - QUANDO I VALORI NORMALI VANNO DI SOLITO DA 0 A 4 NG-ML. - PERTANTO AD OGGI IL SUO PSA TOTALE RISULTA NELLA NORMA E NON E' DETTO IN FUTURO CHE ESCA DAI VALORI NORMALI. PERTANTO LE COMNSIGLIO DI ESEGUIRE NEL FRATTEMPO UNA ECOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA T.R. IN MODO DI VALUTARE LA GHIANDOLA PROSTATICA E TRA CIRCA 6 - 7 MESI RIPETERE IL DOSAGGIO DEL PSA TOTALE LIBERO - RATIO.

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

WWW.PROSTATITE2002.IT

Risposto il: 20 Giugno 2012