Buona sera dottori...ho gia scritto al vostro sito

buona sera dottori...ho gia scritto al vostro sito perche mi siete stati di grande aiuto...sia direttamente che indirettamente attraverso il vostro ricco repertorio di risposte!!volevo kiedervi una "valutazione" sulla mia situazione una volta x tutte!... ho effettuato un holter e un ecodoppler e questi sn i seguenti risultati....dal referto dell eco mi è stato riscontrato solo un prolasso LAM con rigurgito insignificante!mentre dall holter mi sono stati trovati i seguenti dati : RITMO SINUSALE INTERROTTO DA SPORADICHE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI ISOLATE E RIPETITIVE IN FORMA DI 3 COPPIE. RARISSIMI BATTITI ECTOPICO VENTRICOLARI POLIFOCALI ISOLATI. CONSERVATO IL FISIOLOGICO CALO NOTTURNO DELLA FREQUENZA CARDIACA (minimo 41b/min);SI SEGNALA UN PERIODO DELLA DURATA DI CIRCA UN ORA CARATTERIZZATO DA TACHICARDIA SINUSALE SPICCATA(ALLA FREQUENZA DI 174b/min)IN CONCOMITANZA DI UN ESERCIZIO FISICO (CORSA). NON ANOMALIE DI SIGNIFICATO ISCHEMICO ACUTO DEL TREND DEL TRATTO ST. CLASSE DI LOWN 3.3. PUNTEGGIO TOTALE DI LOWN 34. ...detto questo,HO UN CUORE SOSTANZIALMENTE FORTE e SANO? sia il cardiologo ke il medico di base mi hanno rassicurato dicendo ke queste "aritmie" sono del tutto benigne (?)..insomma nn ho niente a parte qualke SFARFALLAMENTO durante la giornata.... il problema piu grosso mi capita quando ho rapporti con la mia ragazza...fin dall inizio avverto una strana eccitazione del mio cuore...inizia a pompare freneticamente,ma non è la solita "tachicardia regolare"!!...iniziano una serie infinite d extra ke mi destabilizzano fino a ke non interrompo il rapposrto.....e nel giro di 10 minuti il battito torna regolare!!!ho paura d rimanerci secco!!ho paura che il mio cuore non pompi piu sangue in quel frangente...insomma..come se pescasse a vuoto!!...eppure sono un tipo sportivo,e quando vado in palestra o faccio corsa al massimo della resistenza nn avverto questa strana sensazione!!!nn avverto extra cosi frequentemente ne avverto massimo una decina in fase d recupero...non d piu!!!...che m succede?? ho paura!! grazie x la cortesia d ascoltarmi...un saluto
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto dell’esame holter contiene delle imprecisioni perché solo con una prova da sforzo si può valutare se la tachicardia a frequenza di 174 bpm è di tipo sinusale. La classe Lown 3.3 non è contemplata. Si classificano con le 5 classi Lown solo le aritmie ventricolari. Le consiglio comunque un test da sforzo per chiarire ulteriori dubbi anche sull’attività fisica e sessuale
Risposto il: 21 Dicembre 2007