Gentile dottore le ho scritto un mese fa

gentile dottore le ho scritto un mese fa spiegandole dei problemi di mia figlia e dei sospetti dei medici a riguardo di una malattia infiammatoria intestinale,ha fatto la colon con mappa bioptica la diagnosi è quanto segue: 1)cinque frammenti di mucosa di tipo piccolo intestino con villi intestinali a normale morfologia;lieve edema,congestione capillare ed infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario,a tratti intenso e aggregato in noduli,nella lamina propria con immagini di esocitosi.Il processo flogistico si estende alla muscolaris mucosae. 2)due frammenti di mucosa di tipo piccolo intestino con edema,microfocolai emorragici,congestione capillare e discreto infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario,in parte eosinofilo,nella lamina propria. 3)Un piccolo frammento di mucosa di tipo colico con focali fenomeni iperplastici dell'epitelio delle cripte;microemorragie ed infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario nella lamina propria. 4-5)Frammenti di mucosa di tipo colico con focali fenomeni iperplastici dell'epitelio delle cripte;edema,microfocolai emorragici,discreto infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario,in parte eosinofilo,nella lamina propria e un aggregato nodulare linfoide nella sottomucosa. 6-7)Frammenti di mucosa di tipo colico con edema,focolai emorragici,congestione capillare,infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario,in parte eosinofilo,nella lamina propria e nella sottomucosa. 8)Tre frammenti di mucosa di tipo colico con focali fenomeni iperplastici dell'epitelio delle cripte;edema,microfocolai emorragici,congestione capillare ed infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario,in parte eosinofilo,nella lamina propria. In conclusione,il quadro istopatologico è compatibile con la diagnosi di iperplasia nodulare linfoide a sede ileale distale e colica. gentile dottore confido in un suo parere grazie.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara signora, il reperto istologico, anche se suggestivo di malattia infiammatoria cronica intestinale, non è ancora definitivo. La valutazione va fatta nel suo complesso clinico, strumentale ed endoscopico. Potrebbe essere utile effettuare il dosaggio della calprotectina fecale. Cordiali saluti, RC
Risposto il: 20 Febbraio 2012