Gentile dottore, come le ho scritto ho 25 anni e

Gentile dottore, come le ho scritto ho 25 anni e fino ad oggi non ho avuto patologie di nessun genere. Da qualche mese, mi capita di aver la sensazione che il fegato sia ingrossato e come sintomi evidenti ho la pelle molto grassa, lingua con patina biancastra e difficoltà a concentrarmi nel lavoro e nello studio. Sono andato da uno specialista di Milano (che poi ho saputo avere una nomea di truffatore) che mi ha prescritto ben 21 esami del Sangue ed una Ecografia completa da effettuarsi con urgenza. Quando sono andato dal medico di base, si è rifiutato di prescrivere questi esami ad eccezione per la ecografia completa (che non ha evidenziato alcunchè se non fegato ai valori grandi della norma) ed Esami del sangue per l'epatite A/B/C (io ero vaccinato per la B essendo nato nel 1979), breath test Antihelicobacter, transaminasi. Ora volevo chiederle un suo parere medico ed un suo consiglio sugli esami da svolgere. Le analisi del sangue e il breath test saranno pronte inizio settimana prossima. Non avverto dolori ma solo un leggero indolenzimento al fegato in alcune occasioni della giornata. Grazie della risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le patologie epatiche raramente si presentano con sintomatologia dolorosa o di indolenzimento. Pertanto tenderei ad escludere che lei abbia un problema epatico. Punterei invece l’attenzione sulla colecisti che potrebbe essere la causa di tali disturbi, oppure sul colon. E’ comunque necessario eseguire gli esami prescritti, in particolar modo la ecografia, che offrirà indicazioni diagnostiche indispensabili per chiarire il suo problema.
Risposto il: 07 Febbraio 2005